Piccoli gioielli
architettonici
Menfi è una piccola cittadina situata tra la valle dei fiumi Belice e Carboj, in provincia di Agrigento, Sicilia.
Potrete ammirare dei piccoli gioielli architettonici come i resti della la chiesa Madre Sant’Antonio da Padova risalente al Seicento, inglobati in una nuova struttura architettonica.
La Torre Federiciana che apparteneva all’imponente castello che Federico II di Svevia fece costruire nel Duecento; o il Palazzo baronale Pignatelli.
Menfi si trova a meno di 10 km dal mare e in una posizione centrale rispetto alle principali mete turistiche della Sicilia Occidentale.
Spiaggia di Porto Palo di Menfi
Premiata da 24 anni con il riconoscimento di Bandiera Blu per la limpidezza del suo mare, la spiaggia di Porto Palo è una delle più rinomate in tutta la Sicilia.
Palermo, Trapani e Agrigento
Sono tre città tra le più conosciute dell’isola. Centri pieni di storia, tradizione, arte e cultura. Se volete immergervi a pieno della vita cittadina, visitare i mercati colorati e piacevolmente rumorosi, scoprire la cucina siciliana in tutte le sue varianti, ammirare le costruzioni architettoniche storiche simbolo di questa terra, non potrete fare a meno di visitare Palermo, Trapani e Agrigento.
Le saline di Marsala
Le Saline della Laguna si trovano lungo il litorale che collega Trapani e Marsala. Un paesaggio unico e incantevole posto di fronte l’isola di Mothia, lungo la famosa “via del sale”, portale di ingresso alla Riserva Naturale delle Isole dello Stagnone. I suggestivi mulini a vento fanno da cornice ad un paesaggio fatto di vasche d’acqua, canali e cumuli di bianchissimo sale.
La Valle dei Templi di Agrigento
Per gli amanti della storia e dell’arte non c’è percorso migliore della Valle dei Templi di Agrigento, inserita dall’Unesco nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. Si tratta di un parco archeologico caratterizzato dall'incredibile stato di conservazione degli importanti templi dorici del periodo ellenico. Un viaggio nell'antica Akragas, monumentale nucleo originario della città di Agrigento.
La scala dei Turchi di Realmonte
Lungo la costa di Realmonte in provincia di Agrigento, si erge un’affascinante e atipica scogliera di marna bianca, resa tale dalla pioggia e dal vento che hanno eroso questa incredibile “scalinata” a strapiombo sul mare. La Scala dei Turchi prende il nome dai pirati Saraceni, impropriamente chiamati Turchi dalle popolazioni locali, che nel '500 usavano approdare sulla particolare formazione rocciosa per saccheggiare i villaggi della costa come l'attuale Realmonte.